SPORTELLO SOCIALE

Lo Sportello Sociale si articola in otto punti di accesso sul territorio regionale e svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare in Valle d’Aosta.

Svolge queste funzioni:

  • porta unica di accesso alle informazioni ed ai servizi: per ricevere informazioni puntuali ed aggiornate sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari presenti sul territorio (collocazione territoriale, funzioni, referenti istituzionali, criteri di accesso e costi…) e sulle modalità e le procedure per la presentazione delle domande e della documentazione prevista per accedervi (consegna della modulistica, supporto nella compilazione…), nonché per accedere ai servizi sociali attivi in Valle d’Aosta;
    .
  • promozioni delle reti territoriali: fungere da collegamento tra le risorse formali ed informali esistenti garantendo la promozione di reti e la collaborazioni tra i diversi soggetti che operano nell’ambito dei servizi socio-sanitari della Valle d’Aosta;
    .
  • osservatorio delle dinamiche territoriali: diventare un osservatorio privilegiato e un centro di lettura dei bisogni sociali dei singoli e delle famiglie che vivono in Valle d’Aosta e delle dinamiche che riguardano il territorio.

Oltre agli sportelli territoriali, è stato inoltre attivato un numero telefonico gratuito che assolve le medesime funzioni dei punti di accesso dislocati sul territorio. Specificatamente alla funzione di porta di accesso alle informazioni ed ai servizi, ad esempio, gli sportelli territoriali si sono anche occupati dell’attivazione della tessera sanitaria e del rilascio delle credenziali di accesso per i servizi online.

Lo Sportello Sociale di Aosta, inoltre, è stato incaricato dal Comune di Aosta di accogliere le pratiche amministrative di accesso alle prestazioni dell’Ente medesimo, quali ad esempio, la richiesta di attivazione del telesoccorso, il rilascio dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

I cittadini possono accedere allo Sportello Sociale contattando
il numero 0165256610, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
e il martedì dalle 13.00 alle 15.30.