CDCD
Centro regionale per Disturbi Cognitivi e Demenze
Via L. Vaccari, 5, 11100 Aosta AO – Ospedale Beauregard
Il CDCD, costituito con delibera regionale nel 2018, è un centro specialistico per la presa in carico delle persone affette da disturbi cognitivi e/o demenza e ottempera alle implicazioni sulla prescrizione dei farmaci previste dall’AIFA, costituendo il centro unico di accesso per i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali relativi alle persone affette da disturbi cognitivi e/o demenza.
In particolare il CDCD sostituisce l’Unità di valutazione Alzheimer e diviene il punto di riferimento per la diagnosi, il trattamento farmacologico individualizzato, la cura e l’assistenza al paziente affetto da demenza e il sostegno al caregiver. Tra gli obiettivi vi quello di garantire il coordinamento tra le competenze specialistiche, il medico di medicina generale e i servizi di assistenza domiciliare.
Gli obiettivi del CDCD sono:
- Aumentare le conoscenze della popolazione e dei professionisti circa la prevenzione, diagnosi tempestiva, trattamento e assistenza delle persone con disturbi cognitivi e demenze;
- creare una rete integrata di servizi per le persone con disturbi cognitivi e demenze;
- individuare ed attuare strategie e interventi per l’appropriatezza delle cure;
- aumentare la consapevolezza e ridurre lo stigma, al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.
Il CDCD è costituito in modo permanente dall’équipe multidimensionale composta da medico geriatra, medico neurologo, psicologo, preferibilmente specializzato in neuropsicologia, dall’assistente sociale e dal medico dell’UVMD. E’ integrato a seconda delle necessità da altre figure professionali.